Prodotti

  • DOLCECARLOTTA

    DOLCECARLOTTA

    Giudizio: 3 di 5

    GRADAZIONE: 8%

    CARATTERISTICHE: Croatina in Purezza

    DESCRIZIONE:

    Colore: rosso rubino molto intenso e brillante.
    Profumo: intenso e piacevolmente vinoso, al primo naso si riconosce un sentore di confettura di frutti di bosco maturi, seguito da un ricordo floreale di viola e rosa. E' un bouquet molto caratteristico. Alla mescita presenta un'abbondante schiuma color rubino molto evanescente.

  • Moscato D'Asti Bric Da Lu

    Moscato D'Asti Bric Da Lu 2017

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 6%

    CARATTERISTICHE: Moscato D'Asti in Purezza

    DESCRIZIONE:

    VINIFICAZIONE: VINIFICAZIONE: Selezione e raccolta delle uve a mano
    a completa maturazione. Pressatura soffice. Fermentazione metodo Charmat.
    COLORE: Limpidissimo, giallo paglierino carico
    PROFUMO: Ampio, intenso,che ricorda il glicine ei fiori d’acacia, il miele, la salvia
    SAPORE: Corposo, intenso e muschiato

  • La Rosa Selvatica Moscato D'Asti

    La Rosa Selvatica Moscato D'Asti 2016

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 5%

    CARATTERISTICHE: Uve 100% Moscato

    DESCRIZIONE:

    Vista Giallo paglierino intenso, con perlage persistente

    Naso olpisce questa spremuta di frutto d’uva con bollicine; sentore di rosa e di lavanda molto delicati

    Bocca Le sensazioni dolci sono ben equilibrate dalla piacevole acidità e dagli aromi fruttai dell’ uva Moscato

  • Pierale Moscato dolce Pugliese

    Pierale Moscato dolce Pugliese 2015

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 13.5%

    CARATTERISTICHE: Moscato Bianco

    DESCRIZIONE:

    Moscato dal colore giallo dorato con profumo complesso di muschio, pesca e vaniglia. Al gusto è naturalmente dolce, pieno e persistente. Ottimo con la pasta di mandorle e torte di mele.

  • Refusà  Cinque Terre Sciacchetrà

    Refusà Cinque Terre Sciacchetrà 2009

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 14.5%

    CARATTERISTICHE: Bosco, Albarola, Vermentino

    DESCRIZIONE:

    Sciacchetrà delle Cinque Terre Lunae

    Dalle cinque terre, parco naturalistico fiore all’occhiello della Liguria e dell’Italia in generale, la cantina Lunae riesce a produrre questo vino bianco passito di qualità, rinomato e dall’eleganza suprema.

    Un vino che vanta la denominazione di Origine Controllata Cinque Terre Sciacchetrà, con una gradazione alcolica di 14, 5% gradi alcovolumetrici e prodotto mediante la sapiente vinificazione di uve di Bosco, Albarola e Vermentino.

    Tutti i vigneti allevati entro l’ambito aziendale sorgono nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La tipologia del terreno è ciottolosa e ricca di scheletro. La vendemmia delle uve avviene nel mese di settembre, nella seconda metà e giunge fino alla fine del mese. La raccolta è manuale e le uve sono lasciate ad appassire in maniera naturale, ancora sui grappoli, tutti selezionati e posizionati su graticci di legno dove rimangono fino a dicembre.

    Il processo di vinificazione prevede l’impiego di vasche di acciaio inox per la fermentazione dove il mosto e poi il vino viene mantenuto a temperatura controllata. Poi l’affinamento si svolge invece in piccole botti di rovere dove il vino riposa per 24 mesi, un successivo periodo di affinamento si svolge in bottiglia e si protrae per ulteriori 3 mesi

    Il colore del vino Refursà Sciacchetrà DOC Parco Nazionale delle Cinque Terre si presenta all’esame organolettico con un colore giallo ambrato interno con sottilissimi riflessi topazio.

    Il profumo molto intenso lascia emergere su tutti la frutta matura le spezie i fichi secchi e l’arancia candita.

    Al palato è avvolgente e si apre con grande raffinatezza. Conferma da subito le sensazioni nasali. La componente dolce è molto morbida ed intrigante, bilanciata con la freschezza e la sapidità del vermentino. Di grande persistenza anche a livello olfattivo.

  • Barolo Chinato

    Barolo Chinato

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 16%

    CARATTERISTICHE: Barolo Docg, zucchero e alcol, aromi naturali di 22 frutti, erbe, spezie tra i quali il rabarbaro, la corteccia di china, i chiodi di garofano, la genziana, e la cannella, sambuco fiori.

    DESCRIZIONE:

    Barolo Chinato de “La Canellese”, con il suo bouquet complesso, in cui spiccano in equilibrio la genziana e la cannella, è un melange unico di spezie esotiche dalle esclusive e rare proprietà digestive. La sua elevata complessità si sposa con note speziate in un ventaglio di inequivocabile persistenza. Un dopocena elegante, raffinato che stupisce come vino da meditazione. La sua possenza è sorprendente in abbinamento con il cioccolato amaro.

  • Calcaia

    Calcaia 2013

    Giudizio: 4 di 5

    GRADAZIONE: 10.5%

    CARATTERISTICHE: Grechetto e Trebbiano Procanico

    DESCRIZIONE:

    Nelle mattine d’autunno una fitta nebbia avvolge le vigne dell’Orvieto Classico. Le uve, in questo particolare microclima, vengono gradualmente attaccate da una muffa particolare, la “Botrytis Cinerea” che, se si manifestano particolari condizioni atmosferiche si trasforma in “Muffa Nobile”. L’umidità mattutina in alternanza ad un clima pomeridiano mite e ventilato è la condizione sine qua non affinchè questa magia si manifesti. Tale Muffa si nutre, dall’esterno, del contenuto liquido del frutto dove attecchisce, disidrata l’acino, concentrandone gli zuccheri e l’acidità. La “Botrytis Cinerea” esalta in questo modo la complessità organolettica del vino, donandogli note aromatiche e gustative uniche ed inconfondibili. Per la raccolta, sono necessarie almeno cinque o sei vendemmie successive, ripetute in tempi diversi, distribuite tra ottobre e dicembre, al fine di raccogliere solo i frutti attecchiti dalla “Muffa Nobile” e lasciare di volta in volta quelli non ancora pronti sulla pianta. I mosti che si ottengono sono particolarmente densi, ricchi e profumati. La successiva fermentazione avviene in maniera lenta e costante per un periodo prolungato e si arresta naturalmente. La prima annata prodotta è la 1986, ma in realtà la sperimentazione su questa così particolare Muffa nasce già alla fine degli anni ’70, grazie alla ricerca e la passione di Luigi Barberani.

  • Muffato della Sala

    Muffato della Sala 2011

    Giudizio: 5 di 5

    GRADAZIONE: 13%

    CARATTERISTICHE: Sauvignon Blanc, Grechetto, Sèmillon, Traminer e Riesling

    DESCRIZIONE:

    Si presenta con un giallo dorato luminoso ed intenso. Al naso è  delicato ed elegante, con note floreali, ma a dominare sono i frutti maturi, albicocche e pesche con sentori agrumati accompagnati da nette note iodate e saline. Quanto già percepito al naso si conferma anche in bocca. Vino lungo ed equilibrato dove dolcezza e acidità si fondono in maniera armonica.